www.rivadossi.org

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Server Virtuali per Internet provider

E-mail Stampa PDF

Progettazione e realizzazione dell'infrastruttura di rete di un Internet Provider per l'erogazione di servizi di posta elettronica, di pubblicazione web (tramite i protocolli HTTP ed HTTPS), di gestione di processi aziendali mediante web application dedicate. Installazione e configurazione del firewall e dei server utilizzati per l'erogazione dei servizi. Tali attività sono state eseguite utilizzando tecnologie avanzate (sistemi di macchine virtuali) al fine di migliorare la flessibilità ed aumentare l'affidabilità dei sistemi. Il lavoro eseguito consente oggi di gestire i servizi totalmente attraverso macchine virtuali, da cui derivano i seguenti vantaggi:

  • i servizi non sono dipendenti dall'hardware: è possibile sostituire i server fisici senza doversi preoccupare di reinstallare i software, caricare i dati e riconfigurare i servizi. Il trasferimento delle macchine virtuali da un server fisico ad un altro avviene senza traumi
  • i backup risultano essere estremamente efficaci: non si proteggono solamente i dati, ma si effettua un salvataggio dell'intera macchine che eroga i servizi: la macchina virtuale.
  • Possono essere eseguite operazioni di test di upgrade del sistema operativo di un serve virtuale o della configurazione di determinati servizi utilizzando una copia della macchina virtuale di produzione: in questo modo non si determinano disservizi e si effettuano i test su un ambiente identico a quello su cui si effettueranno le operazioni.
  • Più server virtuali possono risiedere su una macchina fisica: in questo modo è possibile avere un notevole risparmio in termini di utilizzo di macchine fisiche, ed è possibile avere macchine (fisiche) di scorta nel caso di guasto hardware.

Nota rilevante: è stata utilizzata una tecnologia di virtualizzazione che consente di aumentare le prestazioni delle macchine virtuali, minimizzando l'utilizzo di risorse hardware. Tanto per indendersi Non è stato utilizzato VMWare (ottimo prodotto fra l'altro, che utilizziamo però per scopi differenti e in altri ambiti applicativi).