www.rivadossi.org

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Gestione Sistemistica

E-mail Stampa PDF

Lo Studio Rivadossi dedica vari servizi e molteplici risorse alla installazione, configurazione e gestione di server per conto dei propri clienti. Di seguito vengono presentate alcune delle attività svolte e dei servizi erogati. Non esitate a contattarci per ulteriori approfondimenti.

Sistemi Operativi

Lo Studio Rivadossi ha maturato significative esperienze sia con sistemi operativi Windows che con sistemi operativi Linux: nel corso degli anni l'attività di gestione sistemistica si è concentrata prevalentemente su macchine basate su questo sistema operativo. Notevole esperienza è stata eseguita su computer preposti all'erogazione di servizi Internet (web server, mail server) e servizi Extranet ed Intranet (file, fax, proxy, backup server).

Reti di computer

Si forniscono servizi sistemistici per la progettazione, implementazione e manutenzione di reti di computer e dispositivi di rete: firewall, router, switch, wireless access point, ... . Esperienza su progetti ove richiesto l'utilizzo di reti private virtuali VPN e reti wireless.

reti di computer, gestione sistemistica

Installazione e configurazione

Si eseguono operazioni di installazione e configurazione di computer, per soddisfare vari tipi di esigenza (vedere la sezione Tecnologie Utilizzate). Lo Studio Rivadossi è in grado di supportare l'azienda nella scelta dell'hardware più indicato in relazione agli obiettivi da conseguire ed alle reali esigenze del caso.

Manutenzione ed emergenze

Vengono eseguiti lavori di gestione e manutenzione, sia su chiamata sia tramite programmi di gestione continuativa. La manutenzione continuativa può anche essere eseguita in modalità remota. Per le aziende interessate vi è la possibilità di offrire il server housing: la macchina non risiede presso l'azienda ma presso una struttura che fornisce connettività di rete, energia elettrica, gruppo di continuità. Molto interessanti sono le soluzioni in cui i server in housing non sono macchine reali ma macchine virtuali: in questo caso è possibile avere un vantaggio in termini di costi, di gestione e di upgrade.

Sostituzione o upgrade

Particolarmente interessanti per le aziende sono i servizi di consulenza ed assistenza tecnico sistemistica nel momento in cui si rendono necessarie operazioni di upgrade dei server o di sostituzione degli stessi. Grazie all'utilizzo di macchine virtuali siamo in grado di trasportare su una piattaforma virtuale gran parte dei server già esistenti. Una volta virtualizzati i server diventano più facilmente manutenibili, aumenta l'affidabilità, godono di funzionalità di backup avanzate e possono nel tempo essere trasportate su nuovo hardware senza necessità di reinstallazione del sistema operativo, senza configurazione dei servizi e senza il caricamento dei dati.